ASILO NIDO COMUNALE I TRE PASTORELLI DI FATIMA
- I PRINCIPI FONDAMENTALI
I principi fondamentali che la animano sono:
- Uguaglianza e diritto di accesso;
- Imparzialità;
- Continuità del servizio;
- Accoglienza;
- Partecipazione, efficienza e trasparenza.
- IL SERVIZIO ASILO NIDO:
Il Nido concorre con le famiglie a una crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psico-fisico, dello sviluppo dell’autonomia e creativa capacità, delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, e del diritto di ogni soggetto all’educazione nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.
Il servizio consente alle famiglie modalità di cura dei figli in un contesto esterno a quello familiare attraverso il loro affidamento quotidiano e continuativo a figure diverse da quelle parentali con specifica competenza professionale, e li sostiene nelle scelte educative.
- LA STRUTTURA
L'asilo Nido Comunale " I TRE PASTORELLI DI FATIMA " è sito in Ordona alla via Giuseppe Garibaldi snc.
- GLI STANDARD E GLI INDICATORI DI QUALITA’
La cooperativa si fa garante della conformità degli standard i funzionamenti previsti dalle normative vigenti e ne individua i fattori di qualità che sono:
- spazi e arredi a misura di bambino/a e con caratteristiche anti-infortunistiche adeguate all'età;
- manutenzione degli arredi ed una tempestiva sostituzione dei materiali danneggiati o esauriti;
- adeguamento della struttura alle normative vigenti in termini di sicurezza (è previsto un piano di evacuazione, un responsabile della sicurezza, ecc.)
- servizio mensa autorizzato ASL;
- adeguamento della dieta alle necessità sanitarie dei bambini i menù e al rispetto delle scelte religiose della famiglia;
- prodotti igienici, per la pulizia e sanificazione degli ambienti, conformi alle normative vigenti e corredati da schede tecniche;
- dotazione di indumenti e calzature idonee per il personale;
- periodici incontri di formazione/aggiornamento per il personale;
- il rapporto numerico tra il personale e bambini quello previsto dal Reg. regionale n. 4 del 18/01/2007;
- sistematicità dei rapporti con il servizio sociale territoriale.
Inoltre la cooperativa opera nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs.196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dal D. Lgs. 81/08, Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007 n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" e adotta soluzioni tempestive alle eventuali problematiche segnalate.